Il corso
Fiorista START

Il corso Fiorista START che presentiamo è un corso di avviamento al percorso formativo del fiorista professionale e si articola in 3 giornate, per 21 ore complessive di lezione. Non sono richieste competenze pregresse, né particolari attitudini artistiche o di manualità. Il corso è aperto a tutti quelli che vogliano capire e imparare i principi dell’arte floreale, sia che lo si affronti come approfondimento personale, come hobby o come primo passo per un percorso di formazione come fiorista. Il corso sarà tenuto dal formatore David Zonta, esperto floral designer e da anni dedito alla divulgazione dell’affascinante mondo dell’arte floreale.

Per vedere i corsi in calendario o per iscriverti clicca qui!

I temi

Il corso Fiorista START si articola in 3 giornate, in ciascuna della quali si affronteranno aspetti specifici e finalizzati a costituire ciascun aspetto della competenza che si arriverà ad acquisire:

GIORNO 1 (7 ore)

  • La conservazione dei fiori recisi
  • I materiali tecnici e di consumo
  • Il mazzo legato: tecniche e stili compositivi e realizzazione di lavori di esercitazione

GIORNO 2 (7 ore)

  • La composizione floreale in spugna: composizione formale, composizione vegetativa e realizzazione di lavori di esercitazione

GIORNO 3 (7 ore)

  • Allestimento di una tavola imperiale: realizzazione di una composizione continuativa in collaborazione con tutti i partecipanti e allestimento finale della tavola

In occasione della conclusione del corso verrà consegnato un attestato di frequenza e verrà organizzato un piccolo festeggiamento finale, con un brindisi e la torta alla tavola allestita con le stesse preparazioni floreali realizzate da ciascun corsista durante l’ultimo giorno.

Ogni giornata di corso è da intendersi intera, in quanto comprende mattina e pomeriggio.

Per vedere i corsi in calendario o per iscriverti clicca qui!

Cosa otterrai

Il corso Fiorista START è finalizzato a fornire tutte le competenze e gli strumenti per poter continuare a svolgere e approfondire in autonomia e a proprio gusto artistico i tipi di preparazioni floreali appresi al corso, che sia per passione personale o per iniziare un percorso professionale come fiorista.

Inoltre verrà rilasciato a ciascun corsista:

  • un set di attrezzi per la lavorazione dei fiori
  • un grembiule “Fiorito Academy” personalizzato con il proprio nome ricamato
  • l’attestato di partecipazione, consegnato al termine del corso

Per vedere i corsi in calendario o per iscriverti clicca qui!

A chi è rivolto

Il corso Fiorista START è rivolto a chiunque desideri conoscere l’arte floreale, sia per passione che per iniziare una formazione professionale da fiorista. Non serve alcuna esperienza pregressa, né particolari fondamenti artistici, né una specifica manualità. Il corso Fiorista START è strutturato per fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, per renderti in grado di svolgere i tipi di preparazioni floreali appresi al corso in perfetta autonomia, declinandoli secondo i propri gusti e creatività.

Per vedere i corsi in calendario o per iscriverti clicca qui!

Quanto costa

Il costo del corso Fiorista START è di 399 euro (IVA inclusa), anche dilazionabile in 3 rate mensili da 133 euro se si sceglie di pagare con Paypal.

Il prezzo è comprensivo di tutto ciò che è necessario a sostenere il corso includendo ogni spesa viva diretta che si sosterrà nei 3 giorni, come i materiali consumabili (fiori, verde, elementi di confezionamento).

Sempre inclusi nel prezzo sono previsti:

  • un grembiule della Fiorito Academy personalizzato, ricamato con il proprio nome
  • un set di strumenti da lavoro per fioristi

ovvero i mezzi strumentali che serviranno al partecipante per proseguire ad esercitarsi e ad affinare le proprie abilità per conto proprio una volta completato il corso.

Per vedere i corsi in calendario o per iscriverti clicca qui!